Delete – Cancellare?

gommeamore

Tempo  fa un’amica mi chiedeva come  dimenticare definitivamente il ragazzo che l’aveva lasciata (senza speranza). Siccome la storiella del tempo che guarisce ogni ferita mi pareva banale per le sue lacrime,  le ho suggerito di scrivere a matita, su un foglio,  il nome di quest’uomo e poi di cancellarlo del tutto con una gomma. Che idea stupida! Infatti non ha funzionato: me l’ha confermato, questa mia amica, nonostante sia già passato parecchio tempo. E, scherzando (ma anche  no), mi ha mandata a quel paese assieme ai miei rimedi assurdi.

(n. 33)

Se ricordare è dimenticare,
allora non ricordo.

E se dimenticare è ricordare,
quanto ho dimenticato!
Se la perdita è gaudio
ed il pianto letizia,
gioiose quelle dita
che oggi questo raccolsero!

 

(n. 1203)

È una curiosa creatura il passato
e a guardarlo in viso
si può approdare all’estasi
o alla disperazione.

Se qualcuno l’incontra disarmato,
presto, gli grido, fuggi!
Quelle sue munizioni arrugginite
possono ancora uccidere!

Entrambe le poesie sono di Emily Dickinson, tratte da Tutte le poesie, traduzione di Marisa Bulgheroni, Mondadori.

Un giorno lontano

Un giorno lontano, quando verrai da me
allora dirò “ti ho dimenticata”.
Se mi rimproverai silenziosa, dirò
“ti ho tanto rimpianta fino a dimenticarti”.
Se ancora mi biasimerai, dirò
“Ho dovuto dimenticare, perché più non speravo”.
Né oggi né ieri ti ho dimenticata,
ma un giorno lontano dirò “ti ho dimenticata”.

Kim Sowol (1902-1934)

*ascoltando: Van Morrison – Reminds Me of You https://www.youtube.com/watch?v=pLTCXVyWDlQ

Vasco (Rossi) – Senza parole https://www.youtube.com/watch?v=h3BLi9h-Ygw

Delete – Cancellare?ultima modifica: 2016-03-13T21:59:18+01:00da irenesettanta
Reposta per primo quest’articolo