Fine e inizio

 

tramonto

Lo spettacolo del cielo invaso dai colori di un tramonto  difficilmente può lasciare indifferenti.
Anche perché questi colori ci suggeriscono  quella famosa frase domani è un altro giorno: a ogni tramonto  seguirà un’alba e quindi, in ogni caso,  un nuovo inizio.
Tra l’arancio e il rosa di quel cielo ci si può trovare ancora una speranza, proprio lì, dietro a quella sfumatura più scura.  Forse è anche per questo che il tramonto ci piace: qualcosa finisce, sempre… Ma qualcosa può iniziare.

Tramonto

Versa il 20 maggio 1916

Il carnato del cielo
sveglia oasi
al nomade d’amore

Giuseppe Ungaretti, da L’allegria, in Il porto sepolto.

 

Eccola, questa sciocca felicità

Eccola, questa sciocca felicità
Con le sue finestre bianche spalancate sull’orto!
Sopra lo stagno, uguale a un cigno purpureo
Naviga silenzioso il tramonto.

Salve, mia pozzanghera d’oro
E voi betulle capovolte nell’acqua!
Dal tetto una banda di cornacchie
Canta i Vespri alle stelle.

Laggiù oltre i giardini
Dove fiorisce la vitalba
Una soave ragazza vestita di bianco
Accenna delicate canzoni:

E il freddo notturno si distende sui campi
Come una sottana celeste.
O mia cara, mia sciocca felicità,
Tenere e fresche guance di una volta!

Sergej A. Esenin (Kostantinovo,1895-1925), da Poesie, Traduzione di Giuseppe Paolo Samonà, Garzanti, 1981.

 

Rosseggiante rosseggia
impietoso
il sole  ̶
Vento d’autunno.

Matsuo Bashō

 

Nuda è la terra

Nuda è la terra, e l’anima
ulula contro il pallido orizzonte
come lupa famelica. Che cerchi,
poeta, nel tramonto?

Amaro camminare, perché pesa
il cammino sul cuore. Il vento freddo,

e la notte che giunge, e l’amarezza
della distanza…Sul cammino bianco,
alberi che nereggiano stecchiti;

sopra i monti lontani sangue ed oro…
Morto è il sole…Che cerchi,
poeta, nel tramonto?
Antonio Machado (Siviglia 1875-1939), da Soledades, 1903

 

*Asciltando: Neil Young – California Sunset

Fine e inizioultima modifica: 2016-03-15T11:41:29+01:00da irenesettanta
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Fine e inizio

  1. Ciao, mi piace leggere i tuoi pensieri accompagnati da foto, poesie e musica.
    Vai diretta al cuore senza veli. Ti lascio un mio pensiero:
    Ecco… le nuvole abbracciano il sole e lo accompagnano delicatamente al confine tra terra e cielo.. stanotte ti stringerò alla cintura e ti accompagnerò dolcemente al confine tra realtà e sogno…
    Io ascolterei Pat Methehy – Are you going with my?
    notte

    • Ciao Ferruccio, ti ringrazio molto! Quello che dici riguardo al mio scrivere diretto mi fa molto piacere perché in effetti ho iniziato a (provare a) scrivere proprio perché avevo bisogno di rompere i (troppi) veli e filtri propri della comunicazione non scritta che paradossalmente è più “imprigionata” di quella mediata dalla carta o da uno schermo. Molto bello il tuo pensiero e anche il suggerimento musicale! Ancora grazie mille per il tuo commento, ciao!

I commenti sono chiusi.