Frammenti

frammenti

Frammenti. La vita è fatta di frammenti? Questo frammento, quello dopo, quello di ieri o quello soltanto immaginato… Di sicuro molto spesso andiamo cercando i frammenti di noi stessi. Tentando di capire qualcosa di questo puzzle che stiamo attraversando.

“Che cosa ti piacerebbe fare davvero nella vita?” mi chiesero a un colloquio di lavoro.
Io risposi: “Mi piacerebbe vivere in una stanza al pianterreno che dà sulla strada. E dalla finestra mi accontenterei di guardare la gente che passa, osservando il frammento di vita che scorre davanti ai miei occhi per poi guardarlo scomparire”.
Dalla loro faccia capii che non ero l’impiegato che stavano cercando.
Tratto da Quattro amici – David Trueba, (ed. Feltrinelli-2010, p.166)

 
Frammenti

È forse che in qualche più lucente sfera
ci separiamo dagli amici che qui troviamo?
O noi vediamo passare il Futuro
oltre il vetro affumicato del Presente?
O che cosa è che ci porta a comporre
uno con l’altro i frammenti di un sogno,
parte dei quali diventa vera, e parte
batte e ci trema in cuore?

Versi tratti dalla poesia Frammenti di Percy Bysshe Shelley

* ascoltando Nick Drake –Way To Blue https://www.youtube.com/watch?v=S40DdlD9JxI

 

Frammentiultima modifica: 2017-04-21T14:24:35+02:00da irenesettanta
Reposta per primo quest’articolo