Giochi che insegnano

battaglianavale

Io ti sbircio
come una scacchiera
di battaglia navale
non so ancora dove
mi affonderai
segnerai una fenditura
con la biro nera
degli occhi
o mi porterai in salvo
su una terra consegnata
un tema della luce
senza crepe: tu m’insegni
il filo la tela
la presa l’abbandono
tenere restare stringere
essere vecchi, piccoli piccoli
tacere buttarsi
contatto immaginazione. Io
imparo, io mi allaccio.

Chandra Livia Candiani, da La bambina pugile ovvero La precisione dell’amore, Einaudi, 2014

*ascoltando Jimmy Smith – The Cat https://www.youtube.com/watch?v=PaKLB71QE4k

Giochi che insegnanoultima modifica: 2019-04-06T14:15:47+02:00da irenesettanta
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Giochi che insegnano

  1. qualcuno che è fondamentale per noi ed il nostro equilibrio..un compagno di viaggio reale ed ideale insieme, mi viene da pensare a due mani che sanno stringersi con intensità

    un sostegno ed un riparo,insieme.
    dalle insidie del non senso,dall’aridita’ di una vita senza affetti

  2. Bella l’immagine di due mani che si stringono con intensità! e non è poi così semplice; e contro le insidie del non senso, è vero, sì. Grazie anche per questo commento Change! 🙂

I commenti sono chiusi.