Che confusione!

numbers

I numeri mi mandano sempre in confusione (non solo i numeri, comunque).
Mi consolo (ma soltanto un po’) pensando che sicuramente non sono l’unica a cui capita.

Operazione

Dove saranno le cose che mi mancano?
Dov’è caduto il due dell’allegria?
Dove si sono smarriti i dettagli?
E mi metto a cercare i decimali
ricordando i miei tempi infantili
e faccio la radice quadrata di un ricordo
e non ci azzecco e non so cosa mi succeda
e penso che sia meglio tracciare la riga
e mi metto a sommare – non so come –
pene con abbandoni ed allegrie
e mi metto a sommare le une con le altre
solo per vedere che la colonna cresce
e percependo che giunti a un punto
dovremo collocare il vecchio zero
quello che ci avanzò quando moltiplicavamo.

°°°

Operación

¿Dónde estarán las cosas que me faltan?
¿Dónde se cayó el dos de la alegría?
¿Dónde se extraviaron los detalles?
Y me pongo a buscar los decimales
recordando mis tiempos infantiles
y hago raíz cuadrada de un recuerdo
y no acierto y no sé qué me pasa
y pienso que es mejor trazar la raya
y voy sumando -no sé cómo-
penas con abandonos y alegrías
y voy sumando unas con otros
sólo por ver que crece la columna
y presintiendo que al llegar a un punto
habrá que colocar el viejo cero
aquel que nos sobró cuando multiplicábamos.

Francisca Aguirre (Alicante, 1930 – Madrid, 2019),da  Ítaca, traduzione di Roberta Truscia

*ascoltando Chicago – 25 or 6 to 4 https://www.youtube.com/watch?v=7uAUoz7jimg

Che confusione!ultima modifica: 2019-12-21T16:34:28+01:00da irenesettanta
Reposta per primo quest’articolo