Se avessimo un manuale di istruzioni…

ricciocast

Se potessimo andare in giro con un manuale di istruzioni su come “funzioniamo”, nel mio scriverei anche questa poesia. (E forse non sarei la sola…)

 

Ballata del malumore

 

Ci sono giorni in cui provo un’indolenza
per me, per te, per tutto ciò che insiste a credersi
e mi scopro solidamente cretino
pronto a far vacillare in me i rancori
e niente mi sembra un augurio accettabile.

Giorni in cui apro il giornale con il cuore in gola
come se aspettassi davvero che il mio nome
compaia tra gli annunci funebri
seguito dalla lista di parenti e amici
e di tutto l’indocile personale ai miei ordini.

Ci sono giorni che non sono neanche cupi
giorni in cui perdo il filo della mia pena
e risolvo i cruciverba
con una rabbia fatta per altre occasioni
per esempio, per le notti d’insonnia.

Giorni in cui uno sa che un tempo era buono
mah forse non da molto è spuntata la luna
limpida come dopo un bagno profumato
e quella sì era autentica malinconia
e non questo malsano, dolce tedio.

Bene, questa ballata è solo per avvisarti
in questi giorni non darmi retta.

Mario Benedetti (Uruguay, 1920-2009),  da L’amore, le donne, la vita, Nottetempo, 2019

*ascoltando J.J. Cale – Durango https://www.youtube.com/watch?v=3G_msX9iHwg

Se avessimo un manuale di istruzioni…ultima modifica: 2020-01-24T14:26:11+01:00da irenesettanta
Reposta per primo quest’articolo