Giardini o giungle?

Parco Naturale Grotte di Oliero (VI)

Parco Naturale Grotte di Oliero (VI)

 

Tra un prato inglese e una giungla,
a che cosa ti senti più simile?

 

i tuoi occhi si sono mai posati su una bestia come me
ho una spina dorsale di gelso
collo di girasole
a volte sono deserto
a volte foresta pluviale
ma sempre terra selvaggia
il mio ventre straripa dalla cintola
ogni cosa si snoda come una cima di salvataggio
ci ho messo tanto per diventare
una ribellione tanto dolce
all’epoca mi rifiutavo d’innaffiare le radici
poi ho capito
se io sono l’unica
a saper essere terra selvaggia
terra selvaggia io sia
il tronco non può diventare ramo
la giungla non può diventare giardino
dunque perché dovrei io

Rupi Kaur, da The sun and her flowers – Il sole e i suoi fiori, traduzione di Alessandro Storti, tre60 edizioni, 2018

*ascoltando Santana – Soul Sacrifice
https://www.youtube.com/watch?v=xBtnCdTwyFA

Giardini o giungle?ultima modifica: 2020-05-04T22:56:31+02:00da irenesettanta
Reposta per primo quest’articolo