Chi sono (e che cosa ho scritto)

71841729_2467022290288136_1277733284293378048_nCiao! Mi chiamo Irene Marchi. Sono nata a Firenze nel 1970, ma vivo da sempre in Veneto (dalle parti di Treviso). Laureata in Lettere, poi insegnante di sostegno, ho letto sempre tanto, ma di sicuro non pensavo di poter scrivere poesie. Pochi anni fa, invece, per gioco o forse per necessità, ho cominciato (anche se non so se è realmente scrivere o solo un buffo tentativo) e ora non riesco a smettere.

 

 

Che cosa ho scritto?

Una mia raccolta di poesie è stata pubblicata nel 2015, Fiori, mine e alcune domande – Sillabe di Sale Editore (che si è in seguito classificata al primo posto, per la sezione poesie, al concorso letterario indetto dal Buk Festival della piccola e media editoria    nell’edizione del 2017).

buk festiva lirene marchi primo premio poesia 2017

Qui sotto spiego con una poesia di questa raccolta come mi sento di solito:

chi sei - poesia di Irene Marchi

Altre poesie della raccolta sono riportate qui nel blog. Qui il collegamento a una breve intervista.

copertina uff fiori mine e alcune domandeUna seconda raccolta è stata invece pubblicata a giugno del 2018: La parte in ombra, Edizioni Ensemble (qui sotto riporto la copertina). Anche di questa raccolta sono presenti numerose poesie qui nel blog.

copertina la parte in ombra irene marchiLa terza raccolta è uscita a marzo del 2020: L’uso delle parole e delle nuvole, Cicorivolta Edizioni.

L_USO_DELLE_PAROLE_E_DELLE_NUVOLE_cover_web

Per chi fosse interessato, il libro è ordinabile sul sito dell’editore o in tutti i principali store online: Feltrinelli, LibreriaUniversitaria, IBS ecc., oltre che nelle librerie presenti in questa lista. (Lascio qui il link a una recensione di NoiDiCrunched https://www.crunched.it/leggere/libri/1306-l-uso-delle-parole-e-delle-nuvole.html?fbclid=IwAR0wCfEYhyvsoTfRcGSiXFbHtsKxRMErUA8W18KW6dZ92RyKxXf_QlznYKU).

La quarta raccolta è uscita a giugno 2022: Dimmi come stai, ancora per Cicorivolta Edizioni

Dimmi_come_stai_cover

(qui una recensione da parte di Crunched: Dimmi come stai | Irene Marchi (crunched.it), e qui il link diretto per chi fosse interessato a ordinarlo https://www.cicorivoltaedizioni.com/cicorivoltaedizioni_Dimmi_come_stai.htm).

A novembre 2023 è stato pubblicato Mancano le indicazioni, edito da Officine Editoriali (sia in versione cartacea che in e-book, ordinabile ai seguenti  link: 

feltrinelli  mondadoristore  amazon  puntoeinaudibrescia 

oppure nelle librerie):

nuova copertina copia

***

Era proprio necessario un altro blog di poesia?

Probabilmente no, ma per me è comunque di grande aiuto la ricerca che mi porta poi a proporre questa o quella poesia, con tutte le domande che quei testi mi fanno sorgere. Per le risposte. . .  continuo a cercare! Spero che questa ricerca possa essere utile in qualche modo anche a qualcun altro.

P.S. Qualche volta vado  Fuori tema e non propongo poesie ma testi narrativi.

Sei la benvenuta/il benvenuto in questo spazio dedicato alla poesia!

 

 

Chi sono (e che cosa ho scritto)ultima modifica: 2018-11-25T15:14:52+01:00da irenesettanta
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Chi sono (e che cosa ho scritto)

I commenti sono chiusi.