Dorme?

C’è un’ortensia in giardino: la chiamiamo la bella addormentata, perché rispetto alle sue compagne ogni anno cresce lentamente e fa pochissimi fiori di un colore anemico tendente al verde chiaro.  Eppure l’altra sera, mentre annaffiavo, la bella addormentata mi ha emozionata con due piccoli fiori decisamente azzurri, e soprattutto con questa foglia a cuore (sì… grazie anche alle lumache voraci). Dunque non è affatto addormentata!

***

S’è addormentato il mio cuore?
Alveari dei miei sogni,
non lavorate più? È secca
la noria del mio pensiero,
sono vuoti i bigoncioli,
nel girare, d’ombra pieni?
No, che il mio cuore non dorme.
Il mio cuore è desto, è desto.
Né dorme né sogna, guarda,
i limpidi occhi aperti,
segnali lontani e ascolta
a riva del gran silenzio.

Antonio Machado (Siviglia, 1975-1939), da Poesie Scelte, Arnoldo Mondadori Editore, 1987, traduzione di Oreste Macrí

°ascoltando Joe Grushecky and the Houserockers – I’m Not Sleepinghttps://www.youtube.com/watch?v=VCVz7Vlvyo4&t=3s

Dorme?ultima modifica: 2023-07-05T18:09:34+02:00da irenesettanta
Reposta per primo quest’articolo