Il cuore nella borsa

(… possibilmente in morbido tessuto colorato)

***

Tu cammini e vai per la città
a lavoro o per negozi col mio grosso
cuore d’uomo di due metri.
L’hai nella borsa o appeso al collo
come un pendolo e lo dimentichi
perché troppo tuo. Ed io penso
di languire dissanguato, vuote
le vene e pallido il volto.
Macché! Allo specchio mi vedo
rosato e fresco come un fiore
dopo la pioggia… Ho il cuore tuo
che m’irrora benevolo e distratto
col suo fare minuto da donna
alta un metro e sessanta
sicché alla sera sono stanco
e un po’ bianco, ma vivo,
da non chiedere indietro il mio cuore.

Paolo Febbraro, da Elenco di cose reali, 2018, vincitore della sezione italiana del IX Premio Ciampi – Valigie Rosse

°ascoltando Penguin Cafe Orchestra – Telephone and Rubber Band
https://www.youtube.com/watch?v=RWZ4pve5Mkc

Il cuore nella borsaultima modifica: 2023-07-12T15:24:27+02:00da irenesettanta
Reposta per primo quest’articolo