Thinking about

 

Fotografia di Ruth Orkin (mostra fotografica Ruth Orkin. Leggenda della fotografia, Bassano del Grappa, 2022)

Fotografia di Ruth Orkin (dalla mostra fotografica Ruth Orkin. Leggenda della fotografia, Bassano del Grappa, 2022)

Io penso, tu pensi, egli pensa… (?)

 

Penso che in questo preciso istante
chissà non ci sia nessuno nell’universo che pensi a me,
che io sia il solo a pensarmi,
e se morissi adesso,
nessuno, neppure io, resterebbe a pensarmi.

E questo è l’inizio dell’abisso,
come quando mi addormento.
Sono il mio proprio sostegno e me lo tolgo.
Contribuisco a rivestire tutto d’assenza.

Sarà forse per questo
che pensare a un uomo
sia quasi un modo di salvarlo.

Roberto Juarroz (Argentina, 1925-1995), da Poesía Vertical, traduzione di  A. Prusso

 

°ascoltando  Gary Moore – The Loner https://www.youtube.com/watch?v=t5ZxrgEWtnE

Thinking aboutultima modifica: 2022-10-25T22:53:27+02:00da irenesettanta
Reposta per primo quest’articolo