Un soff d ottimis (meglio non esagerare)

 

Quando ti chiedono Ma cosa ti sei mess* in testa? e non stanno parlando del tuo cappello, è sempre un momento abbastanza imbarazzante. Prossimamente io risponderò così:

mi sono messa in testa

                                                    (una manciata di ottimismo)

mi sono messa in testa di cercare
una foto che ho smarrito nei cassetti
o nei miei giri assieme al vento:
ho tre anni, appena alzata,
sorrido scalza e senza ombre
 
mi sono messa in testa di tornare
a sorridere per davvero
pur con queste ombre dove mi perdo
e perdo sempre
 
mi sono messa in testa…
vedrai che la ritrovo,
anche la tua foto,
vedrai, la ritroviamo

Irene Marchi, da Mancano le indicazioni, Officine Editoriali, 2023

°ascoltando Ólafur Arnalds – Happiness Does Not Wait – https://www.youtube.com/watch?v=KXavqUUIl6I

Un soff d ottimis (meglio non esagerare)ultima modifica: 2024-01-01T16:11:26+01:00da irenesettanta
Reposta per primo quest’articolo